domenica 6 maggio 2012

MERINGHE ALLA LIQUIRIZIA

Buongiorno a tutti e Buona Domenica!

eccomi di ritorno un pò malaticcia dopo la mia esperienza a Disneyland Paris dove insieme a tanto divertimento mi sono presa una bella influenza!
Questa settimana aerosol, tachipirina, fluimucil, pastiglie per il mal di gola e sciroppo per la tosse sono stati i miei compagni di banco.
La cucina è rimasta per ovvie ragioni chiusa ed oggi finalmente, anche se non ancora in forma, mi sono rimessa ai fornelli!

Ho un'altra piccola novità da condividere con voi:  nei prossimi giorni sarò ospite a Paestum, insieme a Gaia , Angela Fujiku, Shamira, Patricia, Meggy, Stefania, Caris, Antonietta e Veruska, alla convention enogastronomica Le Strade della Mozzarella. Le nostre ricette sono state selezionate tra tutte quelle che hanno partecipato al contest, e siamo state invitate alla manifestazione e a Paestum verrà eletta la ricetta migliore tra tutte!! Che emozione! Sono molto curiosa di conoscere le mie compagne d'avventura!

Nella ricetta di oggi ho utilizzato un ingrediente che in questo periodo utilizzo spesso e mi piace molto e si presta perfettamente sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate: polvere di liquirizia!

Domani porterò queste meringhe alle mie compagne di viaggio e sono prorpio curiosa di sapere cosa ne pensano!


Coppa gelato Bubble www.vega-direct.it


Ingredienti: (x 50/60 meringhe)

  • 200 gr albume
  • 400 gr zucchero a velo
  • 35 gr liquirizia in polvere (io Amarelli)

Montare gli albumi con 300 gr di zucchero a velo a neve fermissima.
Mescolare i restanti 100 gr di zucchero con la liquirizia in polvere e versare nel composto di albumo e montare ancora per due minuti.

Rivestire con la carta da forno due teglie.

Mettere il composto in una tasca da pasticcere con una bocchetta dentellata e formare delle meringhe di  3/4 cm.

Accendere il forno a 80° e lasciare asciugare le meringhe per 4/5 ore. 
Le meringhe non cuociono ma devono solo asciugarsi e non devono prendere colore per questo motivo bisogna tenere la temperatura del forno così bassa.


Con questa ricetta ho inaugurati due nuovi prodotti di due nuove collaborazioni che ho intrapreso da poco:

La prima è la società Vega srl (www.vega-direct.it), un'importante azienda di Bolzano che si occupa di forniture alberghiere e attrezzature da cucina per hotel, bar, ristoranti e pizzerie.  

Il sito è ben strutturato ed il catalogo è vastissimo e molto assortito: l'arte in tavola, le porcellane, i mobili, il tovagliato, la cucina, i portamenu, l'accoglienza alberghiera, l'abbigliamento professionale, i buffet e le decorazioni.

La coppa gelato Bubble, da me impropriamente utilizzata per le meringhe, è un esempio dei prodotti originali che potete trovare sul sito www.vega-direct.it


La seconda è Amarelli Fabbrica di Liquirizia , storica azienda di Rossano, nella terra di Calabria, la cui sede è la stessa da quasi tre secoli, uno storico palazzo, che ospita anche il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli".

Ecco cosa ho ricevuto da provare nella mia cucina!



  • 1 confezione di pasta alla liquirizia
  • 1 vasetto di sale alla liquirizia
  • 1 confezione di liquirizia in polvere



 
 



6 commenti:

  1. Sono felice di sapere che stai meglio..mi raccomando, rimettiti completamente. Io tifo per te, la tua ricetta mi aveva incantata ! Queste meringhe sono mooolto particolari. Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  2. anch'io vado matta per la polvere di liquirizia. e questa versione di meringhe, alla quale non avrei mai pensato, mi intriga moltissimo...
    brava!
    un abbraccio, rimettiti presto!

    RispondiElimina
  3. Spero che tu stia meglio e che ti possa godere questa bella avventura a Paestum, che ti sei meritata con quei paccheri che voglio proprio provare, perché come ti avevo detto, mi ispirano un sacco.
    E cosa dire di queste meringhe??? Molto belle e molto intriganti....BRAVISSIMA!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Deliziose...Spero che tu stia meglio!!!

    RispondiElimina
  5. O povera mi spiace che tu non sia stata bene!!! Riprenditi che hai una fantastica iniziativa a cui partecipare!!!! Ottime le tue meringhe.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Ciaooooooo, se ti va passa a trovarmi ho un premio per te.
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...